venerdì 26 ottobre 2012

Una memoria per "La mattina di Esopo"

Ci siamo, a breve comincerà Lucca e uscirà in anteprima anche il mio nuovo, modestissimo, ma proprio tanto, lavoro.
LA MATTINA DI ESOPO

Un lavorone, come tutti i fumetti (e dei quali qualcuno si lamenta che è troppa la sproporzione tra il tempo che uno ci perde e l'attenzione per ogni vignetta da parte del lettore"medio". Direi da parte anche del lettore più attento e scrupoloso).
Come tutti ci vuole tanto a costruire e poi fruirne è molto più semplice.
Insomma un lavorone che ho fatto e sono felice abbia portato ad un risultato concreto.
Un nuovo volume, più bello perché sono riuscito a trovare il tempo per realizzarne un altro, perchè guardando il caro FONDO DI MAGAZZINO
spesso mi sono chiesto come e chi è riuscito a realizzare un lavorone di questo tipo e cavolo, sto tizio ci è riuscito nuovamente e paradossalmente pur essendo meno pagine e in bianco e nero la cosa è stata parecchio più dura, sia per i disegni e sia per la storia, dove il riuscire a legare le storie e cercare di metterle in successione in modo "logico" ha richiesto parecchi spostamenti di favole, ricorrezioni di storybord e scelta dei personaggi da utilizzare affinché non facesse tutto uno piuttosto che un altro.
Per quello che riguarda i disegni, il travaglio è stato legato pesantemente ai percorsi che la vita ti para davanti, fosse solo anche per trovare il tempo per realizzarli, ma anche perché un giorno dell'anno scorso avvenne un incontro che ha cambiato tutta la storia di "LA MATTINA DI ESOPO"; accadde quel giorno il casuale avvicinamento ad una persona alla quale questo nuovo volume deve il 50% del risultato finale, diciamo che può essere una bella fetta, no?
Questa persona ha guardato tutti i miei disegni in un modo così attento che mi ha meravigliato, voglio dire, ma in fondo ma chi glielo avrebbe fatto fare? Mi ha dato una quantità enorme di consigli, che sono riusito ad interpretare non al 100% perchè non sono al livello di questo gran SIGNORE del fumetto e quindi, dopo aver pesantemente corretto tutto, ho dovuto ricorreggere tutto nuovamente, che culo!
Non avete però idea di quanta carica mi metteva dover ricorreggere tutto, ero carico perchè sapevo e avevo potuto constatare che le correzioni non erano date a caso e in modo generico, ma in modo preciso e funzionale.
Spero che tutto questo enorme lavoro abbia creato qualcosa di piacevole e che non lasci l'amaro in bocca per i soldi spesi al lettore, sinceramente è un lavoro che mi ha divertito e non vuole essere l'interpretazione "illuminata" e "illuminante" del fumetto, ma solo una lettura che lasci qualcosina a chi ne fruisce e che comunichi, perché l'importante è comunicare, comunicare e ascoltare.
Un grazie anche all'editore che per la seconda volta ha creduto nel mio lavoro e che ha proposto, credendoci senza dubbio più di me, una veste grafica e di confezione che ancora oggi faccio fatica a credere di meritare ma che mi rende felicissimo e realizza un sogno che non avrei mai immaginato di realizzare tanto presto.
Grazie a questo grande disegnatore che mi ha seguito e del quale non faccio il nome, dovete credermi sulla fiducia è un grande e prima di tutto come persona; da questo incontro ci ho guadagnato (spero) solo io e magari ho ancora TANTO da imparare se ancorà vorrà seguirmi.
Grazie a mio fratello che ne ha subito gli stress e le ire tecnico realizzative al computer e grazie alla mia bella di cui sono ancora tantissimo innamoratissimo e che ha sopportato più di me i sacrifici di tempo ed energia che ho dovuto destinare al lavoro.
Come non ringraziare la persona più grande e forte della mia vita, una persona al confronto della quale spero di valere almeno quanto una sua unghia, mia madre, che ogni giorno mi sorprende con la sua forza e le sue fatiche, una persona che può stendere Superman con un battito di ciglia.
Grazie a mia nonna e mio nonno che cavalcano insieme su una stella e che sicuramente non possono che essere fieri di me, vi voglio bene.
Non rileggo
Sperando vi piaccia ci sentiamo presto e fatemi sapere a
Boromir78@libero.it
o qui sul blog

LA MATTINA DI ESOPO
56 Pag. Bianco e Nero
Formato 24x34 Cartonato
001 Edizioni
€ 17,90


1 commento:

  1. Sono molto molto molto curioso Carmelo e non vedo l'ora di poterlo leggere. Ci vediamo a Lucca.

    RispondiElimina